Please,

Trust in us!

We will never hurt you.

#1



Performance

starring

Laura Conte

Niccolò Mazzuchelli


Open#3

S.a.L.E docks

Venezia

I Musei oggi assumono sempre più la forma di giganteschi Bookshops, Cafés, RistoBumBum ecc.. ma lo spazio della fruizione estetica, della contemplazione e attivazione dell’esperienza artistica spesso non risulta nemmeno necessario, potrebbe anche non esserci.

E’ sufficiente una bellissima Rosa sulle rive di un fiume a decorare una città  mineraria. Una Gigantoscultura, che produce ricchezza sotto forma di capitale.

E, di conseguenza, non è difficile verificare come i destinatari del messaggio dell’Arte, la Gente, abbiano ribattezzato nuovi luoghi di contemplazione estetica, dai quali non si sentano estromessi ma realmente al centro di un’attenzione: il Departement Store.

Non solo qui possiamo perderci nella contemplazione, ma possiamo illuderci che chiunque possa esaudire il proprio desiderio feticistico della possessione.

Oggi la reale possibilità della contemplazione del bello avviene nei Centri commerciali, chiusi, caldi e accoglienti e sempre pronti a farti desiderare di più.

Il luogo dove realmente tutto gira intorno alla Gente.

Basta chiamarla clienti.

Durante questo anno mi sono iscritto diverse volte ad agenzie per il reclutamento di Promoter Brand Specialist, considerati dalle logiche di mercato, l’umanizzazione delle Aziende sul vero campo di battaglia, coloro che hanno il compito di interpretare il lato umano del raggiungimento degli scopi commerciali delle diverse Multinazionali.

Impersonando diversi Brand a seconda delle situazioni, ho potuto vivere direttamente l’esperienza  del Brand Effect e capire quali sono gli strumenti impiegati per la coercizione e la seduzione del cliente: non importa più l’oggetto in sé, ma l’aura che si è in grado di creargli intorno, il potenziale mistico che ogni agente può mettere in gioco nella dinamica di mercato.

E’ la stessa operazione dell’Arte oggi.

Allora ribaltando i mille piani possibili, basta una promozione per diventare artisti ed esporre in una mostra non è mai stato così facile.

Due Reali Promoter Brand Specialist propongono la possibilità di diventare autori di un’opera d’arte attraverso un contributo economico e la compilazione di un questionario al pubbico dell’opening.

Ne rimane un dipinto coi risultati statistici  delle risposte al questionario, le cui domande sono tratte dai test psicoattitudinali per la selezione dei Promoter nei Centri Commerciali realizzati dalle Agenzie del Personale.

Risultati della Performance

Link al video-doc della performance. Click.http://www.vimeo.com/20958409

Questionario

click to open

Label dell’opera con autori, titolo, anno e tecnica

click to open