28 Novebre 2003
28 Novembre 2010

una performance di
Pierfabrizio Pardiso
con i Milano Centrale
feat. Naima Faraò

click here for the VIDEO
http://www.arthub.it/index.php?action=video&video=1349

Per richiedere il CD, da riprodurre in luoghi pubblici o privati  rigorosamente come musica di sottofondo, scrivetemi qui

Effetto Venturi
un progetto di Peep-hole
Spazio Oberdan - Milano




Un Ringraziamento particolare a Mario Airò e Anna Daneri.http://www.peep-hole.org/index.php?/events/effetto-venturi/

Il lavoro presenta una compilation di canzoni scelte da persone incontrate casualmente nella zona di Ventura/Lambrate, adiacente a Via Tommaso Pini, nella quale per 7 anni fino al 2003 Giovanni Pierazzi, ex docente di scienze, visse come barbone per scelta consapevole ai margini della suddetta strada, nel parchetto.


Con lui solo un carrello colmo di libiri, un banchetto e una macchina da scrivere Olivetti Lettera32. Le sue giornate trascorrevano tra la lettura e componimenti liberi sia poetici che politici che regalava ai passanti. Non accettava nulla in cambio se non fogli di carta e penne per continuare a scrivere.


Fino all’ultimo giorno, trovato bruciato su una panchina, e nella sua Olivetti l’ultimo componimento: La Musica nell’anima è l’amica più intima.


Passando quotidinamente in questa via di questa grande testimonianza di dissidenza poetica non ho ritrovato più nulla che potesse lasciarla rivivere, anche come un breve lampo di ricordo nel quotidiano d ciascuno che ogni giorno passa di là.


Il mio lavoro si intende come Monumento a questa esperienza, non attraverso la celebrazione, ma cercando di riattivare semplicemente, in maniera discreta come sempre lui ha vissuto, la sua poesia.


Ne risulta così una compilation che le persone che ho incontrato hanno dedicato a Giovanni: alcuni di loro ricordavano bene la sua figura, altri non ne avevano mai sentito parlare ed è stata l’occasione per ricordare o per conoscere questa esperienza di vita. Al termine di ogni conversazione, chiedevo semplicemente di lasciarmi il titolo e l’autore di una canzone da dedicare a Giovanni.


Nell’attivazione consapevole del ricordare risiede la potenza del Monumento.

Booklet del Cd online