Come si costruisce una comunità? In quale luogo si contestualizza? Sappiamo ancora riconoscerle e ritrovarne una sfera poetica?

Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali Pierfabrizio Paradiso cerca di rispondere attraverso questo nuovo intervento.

Scoprire un Bar qualunque, per caso. Decidere di frequentarlo per un determinato periodo.

Accoglierne le peculiarità e restituirne una visione trasversale.

Una bacheca che contiene 20 DVD nei quali, attraverso le sequenze fotografiche del gesto catturate nell’arco di un mese presso lo Shakespeare’s Cafè di Via Ponzio a Milano, si narra la straordinarietà dell’ordinario: come tutto ciò che di più autentico e importante ci riguarda nasca e si riveli proprio partendo da ciò che consideriamo ormai noto, banale, per l’appunto abituale.

Una bacheca che offre la possibilità di un’altra memoria a coloro che, per un mese, sono stati i

protagonisti di questa storia ordinaria e che si preclude a coloro estranei all’esperienza del luogo, che diventa passaggio obbligato e indispensabile per la fruizione del lavoro.

Il lavoro di Pierfabrizio si lega sempre alla dinamica del luogo e alla potenza emotiva di cui è carico, cercando di capire, attraverso la quotidianità del Reale, che cosa si può intendere oggi per comunità, nel momento dell’empasse del concetto di Appartenenza; e quanto lo scenario in cui la nostra vita inconsapevolmente si svolge possa influire sulle necessità dell’Uomo di aggregarsi e ritrovarsi.

Un luogo non è mai per se stesso ma si carica del valore emotivo di chi lo abita e da come questo viene vissuto: Un comportamento urbano spesso scaturisce dalla sinergia tra una condizione di privazione e l’attivazione di un’originale capacità immaginativa di soluzioni alternative a quelle tradizionalmente previste.1

L’abituale come nuova fonte di interrogativi su chi siamo e di cosa siamo fatti, per ripartire dal

principio verso molteplici e sempre differenti ipotesi di discorsi possibili.


1 Paolo Cottino, “La Città Imprevista- Il dissenso nell’uso dello spazio urbano”, 2003, Eleuthera, Milano

1)

Interrogare l’Abituale.

Dormiamo la nostra vita di un sonno senza sogni.


2010

Mixed Media

(Bacheca, 20 DVD)

2)

Deragliare il Quotidiano verso ogni storia possibile.


2010

Stampa Istantanea su carta in box ligeno


3)

Guardare il Cielo.

Dal 2 al 30 Maggio sulle panchine dei piacevoli incontri


2010

Stampa Istantanea su carta in box ligeno

La foto Polaroid è il risultato di una richiesta dell’artista di coinvolgere un gruppo di persone al bar per farsi fotografare da un ambulante cingalese in una posa da lui decisa.

Nonostante le resistenze di una di essi, i soggetti della foto decidono di essere immortalati dall’ambulante in una situazione di immaginario altra, che cerca di mettere in scacco le regole dell’abituale e dell’ordinario per immaginare un deragliamento verso ogni possibilità aperta all’interno della routine del quotidiano. L’instante colto non più modificabile eternizza questa possibilità di poter sempre mettere in discussione ciò che presupponiamo sia molto spesso dato per scontato.

La bacheca è composta da 20 DVD, uno per ogni giorno trascorso nel Bar Shakespeare Cafè di Via Ponzio a Milano, nel quale ognuno contiene le sequenze fotografiche dei gesti accompagnate da una sequenza testuale che mette in relazione l'immagine con i discorsi fatti al locale che dialogano con un testo che varia dalla filosofia, alla politica alla Storia dell'Arte.

I DVD sono fruibili previa autorizzazione del gestore solo presso Shakespeare Cafè, Via Ponzio 81, Milano

Invito per una Riflessione sull'Abituale

una serie di VideoTesti di diversi autori che si interrogano dal loro punto di vista sul significato e sul valore dell'Abituale e dell'Abitudine.


VideoTesti di

Marcella Anglani - Critico e Storico dell'Arte

Anna Stuart Tovini - Artista e cofondatrice del Progetto UnDo.net

Andrea Ferri - Artista

Elvira Vannini - Critico e Curatore Indipendente

Paolo Meneghetti - Critico d'Estetica contemporanea

Eleonora Farina - Critico e Curatore Indipendente

Alessandra Vittoria Zanchetta - Fotografa

Interrogare l’Abituale.

Dormiamo la nostra vita di un sonno senza sogni.








Progetto Site-Specific

Via Ponzio, 81

Milano